sabato 10 gennaio 2009

Tulipani

Un guerriero che voleva diventare saggio, chiese ad un maestro come trovare la via. "Vai nel mio giardino, là troverai la risposta che cerchi." Il guerriero ringraziò il maestro e cominciò a passeggiare nel giardino: era un prato molto curato, eppure ogni stelo d'erba, ogni piccolo fiore, ogni arbusto colorato erano liberi di crescere secondo la propria volontà, senza alcuna costrizione. Un bambino sedeva al bordo del sentierino, in un angolo ancora incolto, giocando con la ghiaia. Il guerriero si avvicinò e si accorse del suo sguardo triste. "Il sorriso di un bambino è la via della saggezza". Illuminato da quel pensiero, si guardò attorno... "La felicità risiede anche nel fiore più umile di questo giardino" Pensò. Prese un piccolo tulipano dall'aiuola e lo porse teneramente al bambino. "Così l'hai ucciso, dovrei, forse, ringraziarti?". Rispose il bambino. "Sono io che umilmente ringrazio te, per avermi indicato la via della saggezza". Rispose il guerriero: e tornò nel mondo. La sua fama crebbe tanto che il guerriero più forte del paese decise di sfidarlo: "Nel mio braccio tengo le sorti di questa intera valle, tanta è la mia forza". Così dicendo distese il braccio e, dove si posava la sua ombra, tutto rinsecchì. "Certamente la tua forza è superiore alla mia, ma il valore non è nel distruggere, cosa che sa fare benissimo anche il bue che trascina il carro, con i suoi zoccoli pesanti. Quando il tuo braccio potrà ridare la vita a questo piccolo tulipano, allora non avrò timore di riconoscere il tuo valore". Così il guerriero saggio riprese il cammino, e fu la sua ombra a ridare vita alla terra.

tecnica mista su tela e legno 40x101 tecnica mista su tela 30x30


4 commenti:

  1. molto bella la tecnica mista, mi ricorda un pò marc ghagall,sopratutto per i colori così intenzi,bè che dire complimenti,all'amico artista.
    da zietto

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale, sono Grazia.
    Oggi, dopo un po’ di giorni sto meglio e sono in piedi , quindi ho visto il tuo nuovo sito; i lavori sono stupendi !! Il sole che ci dà vita e vitalità ,penso che ognuno di noi (che soprattutto sta male) quando è nuvolo e i suoi raggi mancano a irradiare il nostro essere, dovrebbe averlo dipinto in casa…e io già da tempo dicevo a Marcy : “devo dire a Vale di dipingermi un sole”,…. Poi i fiori…sono anche loro, una grazia meravigliosa che la natura ci regala! Mi rattristo molto quando, appassiscono e muoiono …ma ora che ho i tuoi dipinti …i miei fiori sono lì che rallegrano la mia casa! Vale sei una persona stupenda , che sa cogliere ogni lato della vita. Un bacione …ci sentiamo per telefono!

    RispondiElimina
  3. Che bei quadri e che storie stupende....s'ode la musica ed il profumo.
    Bacioni

    RispondiElimina

inserisci un commento